Chi Siamo

Azienda Agricola Podere Ghiole

 

L’azienda agricola Podere Ghiole sorge sul Colle di Lucardo nel Comune di Montespertoli (Fi) circondata dalle variopinte colline Toscane dove si alternano vigneti e alberi di olivo, a metà strada tra Firenze e Siena. Grazie al clima, all’esposizione e al terreno estremamente favorevoli, la zona è vocata alla coltivazione della vite e dell’olivo.

I nostri vigneti producono prevalentemente uve di Sangiovese, il tipico vitigno Toscano, oltre a Canaiolo, Merlot e Colorino. Le uve vengono poi selezionate durante la vendemmia e ci permettono di ottenere vini di spiccata personalità per il loro gusto e aroma, conferendogli un carattere unico al mondo.

Dalle molteplici varietà di olivi (Moraiolo, Leccino, Frantoiano) attraverso la lavorazione che segue gli antichi metodi di spremitura a freddo, si ottiene un olio dalle qualità organolettiche particolarmente elevate.

Il Vinsanto, all’interno della tradizione toscana, ha una storia tutta particolare in quanto rappresenta la bevanda delle grandi feste, è un vino originale con alle spalle una storia millenaria che risale addirittura al medioevo. Il Vinsanto era usato nella celebrazione della Santa Messa e si diffuse la convinzione che avesse proprietà miracolose: di qui la denominazione di Vino Santo.

Ancora oggi noi utilizziamo i metodi di un tempo: i migliori grappoli di uva vengono appassiti coricati su stuoie e graticci in ambienti areati, successivamente le uve passano attraverso il processo di pigiatura, infine il mosto ricavato viene conservato in piccole botti di castagno, dette caratelli, dove matura per oltre 5 anni.

 

Contattaci

Spediamo in tutto il Mondo

   

Contattaci